“22° Festival Folk Internazionale” e “Monti produce” (Monti, Sardegna)

La settimana scorsa ho avuto occasione di parlavi della “Sagra del Vermentino” ed, in altre occasioni, vi ho accennato delle varie attività che si svolgono a Monti durante il periodo estivo.

Ad agosto si succedono la maggior parte degli eventi, ma quelli che per me hanno più rilevanza sono la “Sagra del Vermentino”, “Monti produce” ed il “Festival folkloristico”.

Andando per ordine cronologico vorrei parlavi del del “22° Festival Folk Internazionale”.

In realtà avrei voluto offrire, ai miei lettori, qualche notizia in più sull’evento di cui parlavo, ma attingo le mie informazioni solo e semplicemente dalla locandina di presentazione.

11194563_519434758206482_6996893222339504051_o

Mi ripropongo di incontrare qualcuno degli organizzatori per potervi parlare dell’evento in maniera più approfondita, intanto vi invito a partecipare alla giornata che vi permetterà di conoscere gruppi di varie nazioni (quest’anno sono presenti Panama, Romania e Spagna) oltre a gruppi folkloristici di varie parti della Sardegna. Quindi anche questo è un momento diverso che vi potrà permettere di trascorrere una piacevole serata in compagnia di balli e musica.

Per concludere arriviamo all’evento che si svolgerà domenica 26 luglio, stiamo parlando di “Monti produce”.

Io ho già partecipato a questa manifestazione e quindi posso darvi diretta testimonianza di quello che ho visto. E’ un evento in cui vengono proposti i prodotti tipici della cucina del posto, che vanno dalla “Zuppa montina”, al “Porcetto sardo” sino ad arrivare a dolci di vario genere(Seadas e marmellate), ma non mancano i salumi, formaggi e vini locali.

Anche se nella locandina non si ha un idea nè dell’orario d’inizio né dell’ubicazione, per esperienza personale vi posso dire che si inizierà nel tardo pomeriggio (dalle 18.00 circa in poi) dalla piazza centrale (piazza Regina Margherita) sino ad arrivare alla chiesa di San Gavino Martire percorso in cui si disporranno i vari stand che vi mostreranno i prodotti.

10624087_713230838804487_6405564297289362641_o 2

La serata verrà animata da gruppi folk e tenores locali.

Spero di essere stato chiaro ed esauriente e di avervi dato la possibilità di conoscere dei nuovi eventi e manifestazioni che vi permetteranno di trascorrere qualche piacevole serata a Monti.

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.