Giro dei Tre cuili (Cala Gonone – Nuoro)

 

Magnifico giro ad anello nelle creste di Cala Gonone, tra Monte Ruju, Monte Irveri ed i loro cuili.

La lunghezza del tracciato è di poco più di 11 km, si parte quasi dal livello del mare sino ad arrivare ad un’altitudine massima di circa 600 m s.l.m. Per avere informazioni più dettagliate sulla traccia GPS del percorso, vi lascio QUI il collegamento al mio profilo sulla piattaforma WIKILOC, da cui potrete visionare più nel dettaglio la traccia GPS e (volendo) poterla scaricare. 

Immagine 1 – Immagine planimetrica del percorso 

Il sentiero da prendere per Cuile Monte Ruju è ben visibile e (in alcuni tratti) è sufficiente seguire i segnavia in pietra, non ci sono altre indicazioni.

Il cambio di quota è repentino e molto faticoso ma la vista dall’ovile di Monte Ruju ripaga di tutta la fatica fatta per arrivarci.

Immagine 2 – Cuile Monte Ruju  

Per proseguire verso Cuile Ziu Tattanu si deve proseguire per il sentiero (ben indicato) e prendere la carrabile.

Immagine 3 – Tratto di percorso tra cuile Monte Ruju e la strada carrabile 

Usciti dal sentiero e ripresa la carrabile si prosegue per due tornanti sino a trovare un nuovo sentiero, ben visibile, a destra e si prende l’indicazione Cartoe dando inizio, così, al cammino sulle creste di Monte Irveri

Immagine 4 – Indicazione per Cartoe

Il sentiero è ben segnalato in alcuni punti, in altri è sufficiente seguire i segnavia di pietra a tratti, invece, è necessario l’ausilio del GPS. Il panorama è notevole, spaziando su Cala Gonone ed il Golfo di Orosei.

Immagine 5 – Vista panoramica su Cala Gonone ed il Golfo di Orosei 

Il sentiero in cresta è principalmente su roccia ed è del tutto quasi assente ogni tipo di segnaletica, motivo per cui dovremmo avere sempre alla mano il nostro GPS e non farci distrarre troppo dalla bellezza del paesaggio circostante. Capiremo di proseguire nella giusta direzione quando ci imbatteremo nel secondo cuile: Ziu Tattanu.

Immagine 6 – Cuile di Ziu Tattanu 

Lasciato alle spalle questo cuile ci andremo ad avviare verso la parte finale della cresta che ci condurrà al cuile Sa Tintura. In questa parte di percorso su Monte Irveri affronteremo una bella camminata con una quota variabile, dalla quale si godrà di un bellissimo panorama su Monte Irveri, Cala Gonone ed il Golfo.

Immagine 7 – Monte Irveri

Continuando sullo stesso sentiero si arriva, dopo aver passato la punta del monte, alla fase finale di avvicinamento al cuile, in cui bisognerà prestare particolare attenzione in quanto il sentiero è accidentato.

Immagine 8 – Cuile Sa Tintura  

Cuile Sa Tintura sarà la nostra ultima tappa in cui potremo rifarci delle fatiche spese e goderci la pace del posto. Da qui basterà riprendere il sentiero che conduce alla panoramica per tornare al punto di partenza chiudendo, così, l’anello.

Di seguito la galleria fotografica: BUONA VISIONE !

 

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.