Qualche consiglio per un weekend a Monti (OT, Sardegna)

Premessa

Già in altri articoli ho parlato più che sufficientemente di Monti, del suo demanio (Monte Olia) e dei diversi percorsi escursionistici nei sui dintorni. 

Durante la mia avventura universitaria a Roma una cosa che ho sempre notato è che la gente identificasse la Sardegna per i soliti posti (Costa Smeralda, Cagliari, Santa Teresa di Gallura e Villasimius sono i più gettonati), località meravigliose e che vi consiglio di visitare, però la Sardegna è anche altro.

Intasata di sagre, località balneari bellissime, escursioni mozzafiato e feste di ogni tipo, la rendono un’isola ricca di contenuti ed unica nel suo genere.

Tante volte amici e colleghi mi hanno chiesto suggerimenti per dormire e consigli per mangiare bene a prezzi ragionevoli e, in questo articolo, cercherò di indicarvi (nel limite del possibile) le opportunità che un paesino come Monti può offrire ad un turista.

57
Buona lettura.

Cosa vedere

Monti, ultimamente, si sta lentamente proiettando nell’ambito dell’escursioni e sta cercando di far valorizzare le sue piccole oasi naturali. Dalla “Piscina naturale di S’elighe”, alla zona di “Lada Pilosa” all’immenso demanio di “Monte Olia”, questo grazie all’impegno della comunità e dei suoi elementi più giovani.

49
Non credo che ancora esista una qualche associazione che si occupi ufficialmente dell’escursioni, ma, nel caso siate curiosi di voler conoscere questi meravigliosi posti potete contattarmi in privato all’indirizzo di posta elettronica [email protected] .

33
Nel caso che, invece, vogliate delle informazioni escursionistiche più dettagliate del territorio montino vi invito a cliccare QUI

Nel territorio montino “si nasconde”, in una bellissima vallata verdeggiante, quello che è una delle mete di pellegrinaggio più importanti della regione: il Santuario di San Paolo di Monti.

Se Tavolara è la perla di Olbia, il Santuario di San Paolo è il gioiello del mio paese.

Immerso nella natura più selvaggia in cui manco il telefonino riceve segnale, in diversi periodi dell’anno vengono organizzati pellegrinaggi che partono da ogni dove dell’isola.

Dove mangiare

Fatemi mettere le mani avanti, prima che me le tagliate, ogni pensiero che verrà espresso è puramente obbiettivo e (mi riferisco ai miei compaesani che leggeranno) se mi dovessi dimenticare di nominare qualcuno fatemelo notare.

Nonostante le modeste dimensioni questo paese offre tanti ottimi posti in cui poter assaggiare la tipica cucina sarda oppure di poter mangiare una semplice pizza o, ancora, di poter assaporare al ristorante quella cucina che non sia legata alla tradizionalità sarda.

Mi verrebbe male dirvi “andate in un posto, piuttosto che in un altro”, perchè ognuno offre una specialità diversa dall’altro ed un modo di cucinare proprio che lo contraddistingue!

Quindi, quello che vi posso consigliare, se passate a Monti non preoccupatevi del posto in cui sceglierete di mangiare, ma sperate di trovare un tavolo libero per poter gustare la cucina locale !

Andando per ordine abbiamo:

Gli agriturismi:

 

I ristoranti:

 

Le pizzerie: 

 

[ready_google_map id=’2′]

 

Ultimo, ma non per questo meno importante, è il caso proprio di dire “Dulcis in fundo”, se volete portare con voi un “dolce” ricordo, la pasticceria di Gilda vi offrirà una scelta ampia di dolci e specialità sarde (e non) tutto di propria produzione.

Monti, paese del vino: le cantine in cui poter degustare i vini montini

Rinomata per i suoi vini, Monti può sfoggiare delle cantine di tutto rispetto. La cantina storica del paese è la Cantina Sociale del Vermentino vincitrice della “Gran Medaglia d’oro” al Vinitaly 2015 per il migliore frizzante d’Italia, nulla da togliere alle altre due splendide cantine montine che da anni propongono degli ottimi vini.

[ready_google_map id=’3′]

 

Dove dormire

Quasi tutti i locali citati in precedenza offrono la possibilità di poter prenotare una stanza per la notte:

 

Conclusione

Spero di avervi convinto a poter passare anche solo un giorno nel piccolo paese di Monti e se le varie opportunità proposte sopra non vi sono bastate il nuovo consiglio comunale ha, recentemente, deliberato il programma dell’estate montina:

con la speranza che la lettura si stata di vostro interesse, ci rivediamo al prossimo articolo!

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

One Reply to “Qualche consiglio per un weekend a Monti (OT, Sardegna)”

  1. Andrea says:

    Grazie molto utile, adesso provo traducce in inglese
    Thank you very useful, now I’m going to try and translate into English

Comments are closed.