Foto del viaggio verso il Limbara

Il mio viaggio alla scoperta del Limbara è iniziato mesi prima della partenza, con lo studio del percorso, delle condizioni meteo, ogni qualsiasi tipo di sentieristica percorribile, distanze, dislivelli, punti di sosta. Un escursione enorme a cui ho continuamente apportato modifiche in modo da poter equilibrare la difficoltà tecniche del percorso con quelle fisiche e mentali.

Il circuito prevedeva come punto di partenza il Comune di Monti e l’arrivo a quello di Berchidda, con la chiesa della “Madonna della neve” come passaggio intermedio.

Dopo attenti studi ne è venuto fuori un percorso ben strutturato di circa 42 km ed un dislivello complessivo attorno ai 2.000 m, da poter fare in unica intensa e lunga giornata. Avevo già visitato il Limbara e, in particolare, sia il suo versante berchiddese (del Comune di Berchidda) che tempiese (del Comune di Tempio), elementi che mi hanno permesso di poter affrontare il circuito con delle ottime basi di partenza.

Una partenza rimandata per quasi un anno, troppo tempo per un progetto che, nella mia testa, sapevo e speravo mi avrebbe lasciato un segno indelebile. I tempi erano maturi e fu così che a settembre presi la decisione di affrontare questo lungo viaggio…..

PER AVERE INFORMAZIONI PIU’ DETTAGLIATE DEL PERCORSO CLICCA QUI

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.