Foto della miniera dell’Argentiera

 

La Sardegna è Terra di cultura, con storie fantastiche ma anche di banditismo, con potenzialità inespresse e mentalità (per fortuna) dure a cedere, ma è soprattutto la Terra dei nuraghi, delle spiagge paradisiache, dei monti, e dei luoghi che non ti aspetti che ne caratterizzano anche le persone. Tutto ciò ha prodotto una lunghissima e particolare storia che non finirà mai. A proposito di luoghi particolari oggi andremo a vedere quelle che sono le miniere dell’Argentiera.

Un’escursione nata quasi per caso ma che si è rivelata molto affascinante non solo per l’ubicazione della cittadella, incastonata in piccolo angolo di paradiso, ma per la storia che la caratterizza.

Siamo a nord di Alghero, costa occidentale della Sardegna, nel territorio della Nurra dove si erge un piccolo villaggio che nell ‘800 cominciò ad ospitare minatori e tecnici minerari…….. clicca qui per leggere l’articolo intero!

 

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.