Foto del Monte Tuttavista (Galtellì, Nuoro)

 

Il MonteTuttavista, un massiccio calcareo alto 800 m che offre un meraviglioso percorso panoramico a 360° da levare il fiato.
Il nome è azzeccatissimo: si inizia col vedere i paesi di Galtellì, Loculi, Irgoli e Onifai passando per il supramonte di Oliena e l’ingresso della valle di Lanaittu fino a giungere al golfo di Orosei.

Si parte dal paese di Galtellì e si andrà ad affrontare un dislivello notevole che inizia sostanzialmente dal livello del mare fino ad arrivare a quasi 800 m ma, nonostante ciò,  è spalmato in più chilometri e la varietà del paesaggio non ve lo farà pesare.

Il monte è interamente ricoperto dalla macchia mediterranea composta da leccio, ginepro e lentischio e tra la fauna non è raro osservare il cinghiale, la donnola e la martora (ovviamente io non sono riuscito a vederne neanche uno). In cima al monte è possibile ammirare l’enorme statua bronzea del Cristo e sulla strada del rientro potremo visitare quella che è (probabilmente) la perla del Tuttavista: Sa Pedra Istampada (La Pietra Forata).
Una scultura naturale realizzata dal vento, con un diametro di circa 20 m, attraverso il quale è possibile vedere uno scorcio panoramico del sud della Baronia.

Un percorso davvero unico che consiglio a tutti!

Per ulteriori informazioni clicca qui per leggere l’articolo.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.