Alla scoperta di Monti (Monti, Sassari)

 “Più importante di conoscere quello che ci circonda, è il conoscere le origini del posto in cui vivi”

Ultimamente ho ridotto le escursioni in posti lontani dal mio paese di origine, Monti, per dedicarmi più approfonditamente alla scoperta dei territori circostanti ad esso. Ho sempre adorato le varie zone che fanno da contorno a Monti avvolgendo ed impreziosendo il paese come, ad esempio, “la piscina naturale di S’Elighe“, il suo Belvedere, il demanio di Monte Olia e, più in generale, l’enorme rete escursionista che collega tutti questi posti. E’ vero che risulta più facile ed istintivo abbinare la parola “escursione” a territori come il “Selvaggio Blu” dell’Ogliastra, o alle “Miniere nel Blu” del Campidano o, ancora, al maestoso canyon Gorropu sempre nell’Ogliastra, tra l’altro meravigliosi, ma a mio parere questa associazione è riduttiva perché c’è molto di più da gustare fra territori e paesaggi ed alla fine il rischio è quello di accontentarsi delle solite meravigliose situazioni, che non danno un quadro più ampio ed espressivo delle nostre bellezze. Un po’ come alcune persone si fermano a considerare ed associare la Sardegna alla Costa Smeralda, per altro meravigliosa anch’essa pur avendo poco della Sardegna che cerco io nelle mie escursioni.

Tutti luoghi meravigliosi ma la Sardegna ha tante “cose” da poter offrire e, spesso, queste “cose” sono sottovalutate. Per farvi un esempio, recentemente ho avuto il piacere di visitare il castello “Sa Paulazza” vicino ad Olbia. Non aspettatevi un qualcosa simile al nuraghe di Barumini ma un altrettanto meraviglioso percorso, un anello semplice (di circa 2km), in cui potremo visitare quelli che sono i resti di un antico castello con una vista mozzafiato che spazia su tutto il Golfo di Olbia e le zone limitrofe. 

Nel territorio montino ci sono tante piccole cose meravigliose che, unite, formano una montagna. Ad esempio abbiamo diversi rifugi nascosti nei monti usati in passato da pastori e non solo, oppure delle piccole oasi nel fiume Crasta e nel S’eleme o, ancora, dei meravigliosi punti panoramici vicino al Belvedere e nel Demanio di Monte Olia. Molti di questi posti ho avuto la fortuna e la pazienza di poterli visitare altri, spero vivamente di riuscire a trovarli e conoscerli.

In questo periodo, grazie alle intense piogge, si ha la fortuna di escursionare in campagne verdeggianti con ruscelli che le attraversano e fiumi impetuosi che formano dei bellissimi scenari naturalistici. Una cosa che si può subito notare, o per meglio dire “annusare”, sono gli intensi profumi della vegetazione (come ad esempio il mirto) e l’aria incontaminata.

Spostandoci verso il demanio di Monte Olia verremo, passatemi il termine, “accompagnati” o meglio “seguiti” dallo sguardo vigile della montagna del Limbara che capeggia su tutta l’area circostante.  

Il Demanio di Monte Olia è circoscritto in un territorio vasto e le attrazioni naturalistiche sarebbero veramente molte, così la nostra passeggiata ideale sarà intervallata da panorami mozzafiato e da folti boschi caratterizzati dall’aspra natura granitica tipica del paesaggio gallurese, e così dalle rive del S’Eleme con scorci veramente unici fino al punto più alto del demanio, Mesureris (800 m s.l.m.) con il panorama che spazia a 360° dal Golfo di Olbia fino ad Oschiri, potremmo godere di tutto ciò che il paesaggio e la natura dell’agro Montino sono capaci di offrire. 

Troppe volte veniamo stupiti e conquistati dalle tradizioni, dai monumenti, le città o i luoghi fuori dal nostro habitat naturale, siamo attratti dalla loro storia e tutto ciò diviene citazione nei nostri discorsi, o anche esempi da seguire, e se pur tutto ciò è un arricchimento culturale notevole, rischiamo di dare a queste splendide località e magnifiche realtà, un’importanza esagerata, considerando che spesso non conosciamo molto bene le caratteristiche del nostro paesaggio , quello che circonda il posto dove viviamo, e quindi che, senza renderci conto, snobbiamo questo posto  che invece ha certamente dei risvolti particolari accompagnati da aneddoti, storie, persone e spaccati di vita veramente interessanti ed inoltre molto importanti per chi come me vuole conoscere e capire le proprie origini e sapere da dove proviene.  

Comunque è certo che questi luoghi offrano momenti particolari che vale la pena cercare perché ci immergono nella natura consentendoci di apprezzare ogni particolarità.  

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.