Quel pAzzo di legno di Domenico Signoretta

Nato il 24 febbraio del 1990, Domenico Signoretta è un semplice ragazzo di Monti, che ha coltivato fin da sempre la passione per l’arte in generale, mostrando una particolare interesse per il disegno su ogni tipo di materiale, per poi iniziare lavori con il legno. Le idee, di per se semplici ed efficaci, per la realizzazione di questo progetto sono abbastanza casuali e sono nate, come spesso accade, girando ed osservando cose simili per le strade, o sbirciando nelle botteghe di qualche artigiano in un paese sperduto della Sardegna, o ancora girovagando fra le bancarelle di chissà quale festa paesana.

Così una delle sue prime creazioni avvenne tra tra i banchi scolastici delle superiori, in cui si dilettò a scolpire un banco ed a modellarlo fino a rappresentare l’Europa.

Banco di scuola

Di seguito, partendo da una semplice tavola di compensato ed utilizzando una punta di trapano, realizzò la sua prima Sardegna.

Prima Sardegna

Da qui in poi le idee non mancarono, sviluppando sempre di più nuovi progetti. Lui partì dal rappresentare la Sardegna con i quattro mori fino a disegnarci sopra ogni sorta di immagine, o a modellare il legno in base alle idee che aveva in mente, oppure alle richieste. Per esempio rappresentò la nazione serba,

Bandiera serba

la nazione argentina,

bandiera argentina

o creò un semplice sole.

Foto sole

Un tavolo da falegname, uno scalpello, un trapano e un seghetto sono i suoi strumenti da lavoro, ed in poco tempo è riuscito a creare delle decorazioni uniche e belle da poter esporre in qualsiasi ambiente.

Negli ultimi anni ha avuto l’opportunità di allestire degli stand a delle feste paesane (festa del Mirtò presso il comune di Telti ed a “Monti Produce” presso il comune di Monti) esponendo le proprie opere.

In seguito alla collaborazione col gruppo folkloristico del Comune di Monti, le sue opere sono state donate come omaggio di partecipazione ai vari gruppi folkloristici proveniente da diverse nazioni mondiali (Serbia, Guatemala e Russia).

gruppi folk

La passione nata dal nulla e partendo da una semplice Sardegna, sta proseguendo in altre direzioni (creazioni di scudetti, stappa bottiglie, reggi bicchieri per vino etc.), questo grazie alla volontà di migliorarsi ed in base alle proprie capacità. Vi consiglio di visitare la sua pagina e, se siete curiosi, di porgere a lui qualsiasi domanda o richiesta vi venga in mente.

Per avere altre informazioni potete contattare Domenico mandando un email a: [email protected]

1932261_837665786275536_1829829354000926548_n

Linkt utili: Pagina Facebook di Domenico

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.