Il colore dei sogni

Premessa

In vista del periodo natalizio, con la collaborazione di mio padre, abbiamo cercato di cimentarci in qualcosa di particolare e diverso dal solito con lo scopo di provare, semplicemente, un tema che ci desse delle forti sensazioni.
Per creare questo articolo abbiamo pensato di cercare una tematica che fungesse da filo conduttore per tentare di darle un senso compiuto.
È un qualcosa che va un po’ fuori dagli schemi perchè andremo ad esplorare un “territorio” diversissimo che va oltre i soliti articoli.
Voglio evitare di dilungarmi e rischiare di complicarvi le cose e quindi …partiamo !

Il colore dei sogni

Si parlerà di sogni … si mah … come si fa ad iniziare?
Come si fa a parlare dei sogni e, magari, spiegarli !?
Come si può raccontare di essi ?
Ma poi … sono a colori oppure in bianco e nero ?

E soprattutto: se fossero a colori, sapreste dirmi che colori hanno i sogni ?

i-sogni-630x472

Sappiamo tutti che il colore può raffigurare le nostre emozioni, quindi usare un colore nero fa intuire che il nostro stato d’animo sia cupo mentre l’utilizzarne uno più vivace è segno di felicità.
E per ciò sarebbe normale pensare che un sogno triste e malinconico possa essere colorato di nero mentre un sogno felice e carico di gioia sia colorato da tanti colori vivaci ?

O no!?!

Così come i colori anche i sogni sono legati ad uno stato d’animo e possono assumere mille sfaccettature.

sognare


E’ difficile poter iniziare al meglio questo discorso però poco importa, anche i miei sogni iniziano sempre già iniziati, ma forse sarebbe il caso di fare un passo indietro.
I sogni sono un qualcosa che ci accompagnano da quando siamo nati e si evolvono con l’avanzare dell’età. Da piccoli sogniamo le cose più stravaganti come dal voler diventare una persona famosissima, ad una ricca, ad un astronauta o, perchè no, un cowboy o un personaggio del nostro cartone animato preferito. Queste fantasie ci permetto di immaginare un mondo colorato, senza problemi e tutto quello che disegniamo e coloriamo assume un aspetto allegro e per niente malinconico.
C’è chi dice che i sogni, per i più piccoli, sono delle “aree da gioco” dove possono entrare prima di andare a dormire ma credo che questo valga un po’ per tutte le età anche se …. lo vedremo alla fine !

E’ il sognare che riflette lo sviluppo della nostra personalità ed è il sognare che ci rende saggi dandoci l’opportunità di evolvere e di coltivare i desideri più profondi ma, pensandoci bene, anche il disegnare e colorare qualcosa in un certo modo riflette la nostra personalità.

A volte provo a parlare di loro nel tentativo di interpretarli ma, proprio mentre li sto spiegando, mi diventano inspiegabili, non riesco più a dar loro una spiegazione sensata, eppure è veramente enorme il desiderio di spiegarli.

Da piccolo era tutto molto più semplice, quando sognavi un qualcosa riuscivi a spiegarlo, a dargli una forma ed un colore oppure era semplicemente un sogno ora … sarebbe bello poterli raccontare se solo non mi confondessero così …, però …, però di una cosa sono certo e che tutti i sogni, anche quelli più strani, sono colorati … molto colorati!
Coloratissimi !
Il colore completa le immagini proiettate nella nostra mente dai sogni e va ad arricchirne il contenuto emozionale ma, ahimè, con il passare dell’età i colori cominciano a cambiare passando dalla vivacità giovanile fino ad arrivare ai colori della vecchiaia anche se il desiderio di provare quella sensazione che ti lascia sospeso fra irrealtà e l’indefinito rimane, anzi, diventa più forte, forse perché sembra un angolo in cui rifugiarsi ed allontanare un po’ la cruda realtà.

Io sogno sempre: sogno di potermi laureare, di poter avere una carriera brillante, una famiglia … sogno che ogni speranza si possa avverare e quindi, con la mia tavolozza colori, do forma a quei sogni.
Delle volte mi ci tuffo in quella varietà di colori, tante volte li inseguo nella surreale speranza di volare con loro e delle volte è davvero bello potersi lasciar trasportare.
Un certo Kahil Gibran disse:

… come i semi che sognano sotto la neve, anche il tuo cuore sogna la primavera. Fidati dei tuoi sogni e vola con loro, perchè in essi è nascosto il passaggio verso l’eternità! Volate con loro …, volate con loro …, volate con loro …,!”

Just_a_Dream____by_enricoagostoni

Però arriverà il momento in cui ci dovremmo svegliare e fare i conti con quella grande “tela” bianca che aspetta solo di essere tracciata e percorsa: la vita.

Ho interrotto un pensiero importante con un … se … ricordate ?
C’è chi dice che i sogni, per i più piccoli, sono delle “aree da gioco” dove possono entrare prima di andare a dormire ma credo che questo valga un po’ per tutte le età anche se …. i bambini sognano molto di più degli adulti anche perchè al risveglio non scacciano i loro sogni mentre per gli adulti … tendono a dimenticare i sogni sopratutto perchè si sentono spaventati all’idea di dover affrontare il problema al risveglio.
I sogni sono molto più importanti di quanto si possa immaginare ed in essi possiamo vedere luci o forme colorate o uno sfondo di un particolare colore, che potrebbero non avere un senso significativo ma che sono influenzati dal nostro quotidiano vivere.

E’ vero … non è facile poterli descrivere ma in questo racconto abbiamo potuto vedere come è invece facile poterli “colorare” in quanto il colore è il vero simbolo protagonista del sogno ed l’elemento portatore di significato!
Con l’avvicinarsi del Natale spero che i sogni di tutti ricomincino a volare, che la “tela” possa essere tracciata nel modo che la vostra vita percorra i sentieri migliori tinta di tantissimi allegri colori.

Un-altro-albero-della-vita-extra-big-2448-971

Sogni “neri” significano depressione e pessimismo, cerchiamo di non dimenticarci che negatività richiama altra negatività e quindi non rinunciamo a sogni che inspiegabilmente riflettono in noi immagini allegre e positive perchè solo in questa maniera possiamo riuscire a poterli rivivere nel modo migliore, …. con un sorriso.
I sogni forse son solo illusioni o magari solo desideri irrealizzabili, ma, quando non ci sono c’è un angolino dentro di noi che rimane vuoto che ci intristisce ed il sorriso di chi non sogna é più malinconico e appassito, per cui citando Paolo Coelho vi dico che

Nessun cuore ha mai provato sofferenza quando ha inseguito i propri sogni

ma voglio chiudere con una citazione di Jim Morrison che diceva:

Ognuno di noi ha un paio d’ali, ma solo chi sogna impara a volare”.

 volare

Conclusione

Concludendo voglio dirvi che l’idea di articolo sperimentale in cui mi sono cimentato, tematica (fra l’altro) che va assolutamente fuori dagli schemi e da tutto ciò che tratto normalmente nel blog, mi è stata suggerita dal Natale, periodo in cui i sogni sono non solo bene accetti ma soprattutto doverosi.
I colori e le speranze del Natale alimentano i sogni stessi, e secondo me dobbiamo tener bene a mente che …

La speranza è un sogno ad occhi aperti” (Aristotele)

E’ per questo che vi auguro un gran bel Natale pieno di sogni colorati e di speranze da realizzare, lasciandovi con un ultimo aneddoto di Thomas Edward Lawrence :

Tutti gli uomini sognano, non però allo stesso modo. Quelli che sognano di notte nei polverosi recessi della mente, si svegliano al mattino per scoprire che il sogno è vano. Ma quelli che sognano di giorno sono uomini pericolosi, giacché ad essi è dato vivere i sogni ad occhi aperti e far si che essi si avverino”.

Spero abbiate gradito l’idea, io vi assicuro che mi sono divertito e magari chissà, in futuro si potrebbe riproporre qualche altra cosa del genere.

Ringrazio mio padre per la collaborazione (e per l’idea che mi ha fornito) e rinnovo a tutti voi i miei più sinceri auguri per le Feste.

Buon Natale e Buon Anno Nuovo

Auguri-di-Natale

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.