Valle di Lanaittu – Area archeologica di Tiscali

Lunghezza: Km 6,30
Tempo di percorrenza (annesse foto e fermate per vari motivi): 4 ore (escludendo la sosta all’area archeologica di Tiscali)
Grado di difficoltà: Medio (E)
Segnalato: Qualche segno di vernice rossa, cartelli al punto di ristoro, ometti di pietra ed in alcuni punti dei cartelli di legno

Come arrivarci

Il primo punto di riferimento è l’hotel “Su Gologone”, vicino ad Oliena. Noi passeremo davanti all’hotel, svoltando all’incrocio successivo ad esso.

La strada è per un primo tratto cementata, per poi essere tutta sterrata. Entrambi i tratti sono tenuti in buone condizioni e non abbiamo grossi problemi a percorrerla. Il nostro secondo, ed ultimo, punto di riferimento è il punto di ristoro, dove lasceremo la macchina e incominceremo la nostra escursione. Per poterci orientare meglio è utile seguire i cartelli che indicano l’area archeologica “Sa Sedda ‘e sos carros” e la grotta di “Sa Oche”, siti che si trovano in prossimità del punto di ristoro. Mentre ci dirigiamo verso di esso non possiamo che ammirare la bellezza e la vastità della valle di Lanaitto. Una volta arrivati al punto di ristoro, lasciamo la macchina ed incominceremo il nostro percorso.

14

Descrizione percorso

Anche se al punto di ristoro troverete diversi cartelli che vi forniranno indicazioni, vi consiglio di aiutarvi ( almeno per il primo tratto ) con la mappa che trovate su mio profilo di Wikiloc . Le strade per arrivare all’area archeologica di Tiscali sono diverse e se non stiamo attenti, rischiamo di allungare il nostro percorso e passare in strade più difficili.

Per arrivare alla salita che ci condurrà a Tiscali, non abbiamo indicazioni che ci aiutino, ma arrivarci sarà abbastanza semplice. Una volta che iniziano a salire il panorama diventerà sempre più bello e mozzafiato

1

regalandoci una vista sull’intera valle di Lanaittu. Prima di giungere alla volta che sovrasta Tiscali, passeremo attraverso una suggestiva fenditura nella roccia in cui passa il sentiero.

3

Oltrepassata la fenditura il sentiero proseguirà seguendo la parte esterna della collina fino ad arrivare alla cresta della collina stessa.

4

Considerando che il villaggio di Tiscali è sito in una sorta di dolina, in quanto nel corso di millenni l’erosione, provocata dall’acqua all’interno della collina, ha fatto implodere la collina stessa creando, così, un enorme cavità nel quale si possono ancora vedere i resti del villaggio, per potervi accedere si seguirà il percorso che gira intorno ai bordi della cavità di cui abbiamo parlato precedentemente. L’area archeologica è di grandissimo interesse, ragion  per cui è presente un custode a darvi tutte le spiegazioni sul sito. Come annunciato anche dai cartelli di inizio percorso, per visitare l’area archeologica di Tiscali occorrono 5 euro a persona ( non contate sul bancomat, a Tiscali non c’è ).

11

Dal sito archeologico si riprende il cammino discendendo dalla collina ma dal versante opposto da cui si è arrivati, fra l’altro questo ci permetterà di godere di un paesaggio più vasto e vario, e di ammirare il “Supramonte” e la “valle di Lanaitto” anche da un altro punto di vista. 

2

Il sentiero è ben battuto e visibile con la presenza di cartelli segnaletici, omini di pietra e vernice ( la cosa importante e che noi dovremo scendere e non ci dovremo mai trovare nella situazione in cui il sentiero sale, perchè vuol dire che ci siamo sbagliati ).

10

Considerazioni personali

Per quel poco che ho potuto vedere, tutto il Supramonte è un posto bellissimo ed immenso da visitare, in cui la natura, con tutti i suoi aspetti, da grotte con fiumi sotterranei ( la grotta di “Sa Oche”), boschi, sorgenti, profumi e animali regala delle forti emozioni. Se si decide di andare a visitare il Supramonte l’unica domanda che ci possiamo porre è: quanto tempo posso rimanerci ???

Gli itinerari da poter seguire sono diversi ( per esempio possiamo partire da Oliena, da Su Gorroppu o lasciare la macchina nei pressi dell’hotel “Su Gologone” fino ad arrivare a Tiscali ). Possiamo fare canottaggio nel fiume Cedrino, visitare il villaggio nuragico di “Sa Sedda ‘e sos carros”, esplorare la grotta di Sa Oche ed esplorare un infinità di altri sentieri che si districano nel Supramonte. Queste sono le uniche cose che ho notato passando una giornata a Tiscali, vi consiglio di andarlo a vedere.

Per avere informazioni sul percorso ( ed altri ) seguimi anche su: Wikiloc

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.