Cammino verso il santuario di San Paolo Eremita (Monti-Ot, Sardegna)

Lunghezza: Km 19,00
Tempo di percorrenza (annesse foto e fermate per vari motivi): 4,00 ore
Grado di difficoltà: impegnativo (E)
Segnalato: No.

Come arrivarci

Il territorio del Comune di Monti, nella regione del Monte Acuto, al confine tra Gallura e Logudoro, è ricco di siti d’interessi vari, paesaggistico-ambientale, culturale e storico, che costituiscono un’attrattiva turistica in qualsiasi periodo dell’anno. Uno di questi siti d’interesse pressoché turistico-religioso è il santuario di San Paolo Eremita. Situato a circa 13 km dall’abitato di Monti, la piccola chiesa di San Paolo Eremita è immersa nella natura verdeggiante. E’ uno dei santuari più venerati della regione sarda, che vede ogni anno un folto numero di fedeli peregrinare verso questa meta religiosa, per portare le proprie preghiere e i propri ringraziamenti per le grazie ricevute dal Signore, per quelle da chiedere al Santo. Arrivati all’abitato di Monti si percorre la strada principale del paese fino a giungere all’incrocio della “Cantina Sociale del Vermentino”. Si svolta a sinistra imboccando la ss389 (direzione Buddusò) e la percorreremo per 7 km circa arrivando ad un incrocio (situato alla nostra sinistra), in cui dei cartelli stradali ci indicheranno la strada per il santuario di San Paolo.

Indicazioni stradali per San Paolo

Una volta imboccata la strada dovremo percorrere un ultimo tratto di circa 6,0 km fino ad arrivare ai parcheggi della chiesa di San Paolo Eremita.

5

Descrizione percorso

I pellegrinaggi per arrivare a San Paolo hanno diversi punti di partenza (per esempio da Arzachena, da Telti, da Monti o da Olbia), in particolare io tratterò il cammino che da Olbia ci porta al nostro santuario. Ogni anno, verso la metà di settembre, i pellegrini si radunano (intorno alle 3 mattino) davanti allo stadio Bruno Nespoli (ex ponte di ferro) per poi, alle 3, iniziare il pellegrinaggio. Il percorso, che come ho indicato all’inizio si snoderà per circa 19,00 km, percorrerà la strada vecchia per Enas. Per i primi 10 km avremo un andamento pianeggiante, mentre dal decimo chilometro in poi inizierà un graduale salita. Arrivati nella piccola frazione di Loiri si farà una breve sosta per consumare cibo, acqua e caffè e si imboccherà la salita al monte. La salita più impegnativa la si affronta nella parte finale in cui si passerà da 130 m a 425 m s.l.m, seguita da 2,00 km di discesa per arrivare al santuario.

4

Come affrontare il percorso

Si raccomanda l’utilizzo di scarpe da trekking, torce (il cammino sarà per lo più al buio), panini e acqua.

Per i cenni storici e la descrizione del luogo vi invito a visitare la pagina internet sanpaolodimonti

Per avere informazioni sul percorso ( ed altri ) seguimi anche su: Wikiloc 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

2 Replies to “Cammino verso il santuario di San Paolo Eremita (Monti-Ot, Sardegna)”

  1. Giovanna says:

    Tante grazie per il tuo sito . Ho cercato a lungu peril cammino da Olbia per San Paolo di monti nell mese che fessteggia Olbia questa festa di pelligranagio. Viviamo in Olanda e mio marito mi ha fatta sempre sapere che questa viaggio gli ha fatta ogni anno nella sua gioventu a piedi con i suoi famigliari. Ha il desiderio di farlo ancora una volta. Cosi ho diciso di farlo quest anno insieme. Mi puoi mandare per favore tutti i datti . Perche devo regolare aerio e posto a dormire .come torniamo indietro da san paolo di monti a Olbia .. Tantissimo grazie.

    1. gabob says:

      Buonasera, innanzitutto grazie per i complimenti, fanno sempre piacere!
      Per quanto riguarda il periodo ti posso dire che generalmente il pellegrinaggio si svolge intorno alla metà di agosto.
      Ti lascio in allegato il link in cui ti viene spiegato quello che è stato realizzato nel programma dell’anno scorso ed oltretutto ti allego anche il sito del Santuario di San Paolo, così che tu possa chiedere ai diretti interessati tutte le informazioni possibili !
      Spero di esserti stata utile.
      Grazie a te !

      http://lanuovasardegna.gelocal.it/olbia/cronaca/2015/08/11/news/gran-festa-per-san-paolo-eremita-1.11921300

      http://www.sanpaolodimonti.it/il-santuario.html

Comments are closed.